Multi upload files

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
manzonif
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 mag 2014, 12:06

Multi upload files

Messaggio da manzonif » 04 giu 2014, 13:46

Salve a tutti

Ho realizzato un form che mi permette di caricare più files /documenti in cartelle, la cosa che ho notato che se un file viene caricato 2 volte con lo stesso nome il programma non ti avverte ma lo sovrascrive senza pietà.

Come posso fare per individuare un file se già caricato nella cartella di destinazione e far emettere un messaggio all'utente?

grazie in anticipo
fabio

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Multi upload files

Messaggio da Fabio » 10 giu 2014, 21:59

Ciao,
penso che l'unico modo sia di usare un evento Ajax che, all' onchange del campo file esegue un controllo nel databse per vedere se esuste già.
Se sì svuota il campo, in modo che non si possa nemmeno tentare l'upload.
Ovviamente i file devono essere censiti nel database oltre che caricati in cartelle.

Saluti,
Fabio

manzonif
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 mag 2014, 12:06

Re: Multi upload files

Messaggio da manzonif » 11 giu 2014, 12:22

Ciao Fabio,

Grazie per la risposta è l'unica cosa che mi era venuta in mente di fare, ovvero scatenare un evento ajax sul campo file, ma purtroppo credo che non sia previsto con SC fare ciò, nel senso che, se il campo non è di database non viene visualizzato nell'elenco a tendina dei campi da sottoporre ad evento (onchange,onfocus, ecc), se poi c'è un altro sistema per scatenare tale evento su un campo non di database sarei lieto se tu potessi aiutarmi .

Ti ringrazio anticipatamente
Fabio

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Multi upload files

Messaggio da Fabio » 13 giu 2014, 15:36

Ciao,
secondo me il campo dovrebbe essere comunque nel database.

manzonif
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 mag 2014, 12:06

Re: Multi upload files

Messaggio da manzonif » 13 giu 2014, 15:44

Ciao Fabio,

Non è detto scusa, io utilizzo il campo testo (nome del file) per multiupload , e poi ho la tabella dove scrivo i record che ho archiviato, ma al di la di questo specifico esempio non capisco perchè un campo (variabile) chiamiamolo così non possa essere messo sotto evento Ajax per un qualsiasi motivo.

Ti ringrazio ancora
Fabio

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Multi upload files

Messaggio da Fabio » 13 giu 2014, 20:33

Ho fatto una prova e purtroppo i campi di tipo file non possono essere gestiti tramite ajax.
Però puoi usare gli eventi Javascript.

manzonif
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 mag 2014, 12:06

Re: Multi upload files

Messaggio da manzonif » 14 giu 2014, 09:44

ciao Fabio
hai per caso un piccolo esempio?
ti ringrazio anticipatamente

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Multi upload files

Messaggio da Fabio » 16 giu 2014, 11:31

Esempio no, però procederei così:
1) evento onLoad della pagina, tramite php creerei una variabile contenente l'elenco dei file già presenti nella cartella.
La variabile può essere usata per popolare un array Javascript (con un semplice echo) interno ad una funzione javascript.
2) tramite evento javascript sul campo file chiami la funzione appena citata che controlla se il nome è già presente nell'array. Se lo trova restituisce un alert('errore') e svuota il campo ( document.getElementById.....value = '').

manzonif
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 mag 2014, 12:06

Re: Multi upload files

Messaggio da manzonif » 16 giu 2014, 12:55

Grazie Fabio,

Più o meno mi è chiaro proverò a cimentarmi con lo javascript che per me è sconosciuto ma tutto si impara.....
buona giornata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite