Gestione variabili globali

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
mik89
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2015, 12:28

Gestione variabili globali

Messaggio da mik89 » 08 lug 2021, 15:27

Ciao a tutti!
sto riscontrando un problema con l'utilizzo delle variabili globali.
Vi faccio un esemio
Ho due voci di menu che aprono ciascuna una scheda (all'interno del menu di ScriptCase).
A questi menu sono collegati due app control diverse in cui vado a inserire un valore che mi permetterà di accedere ad una stessa griglia per entrambi i control.
Successivamente creo un bottone che servirà per accedere ad un form uguale per entrambe le griglie.
Chiaramente la variabile selezionata nel control sarà messa tra le quadre.
Il problema è che se faccio la stessa operazione per entrambe le voci di menu, la variabile verrà sovrascritta dall'ultimo selezione fatta nel control e quindi potrei trovarmi nel caso che, nel ritorno dal form ad esempio, nella prima voce di menu la variabile sarà uguale alla seconda.
Spero di essere stato chiaro nell'esempio anche se ho qualche dubbio :lol: :lol:
La mia domanda è: come si può limitare l'uso della variabile globale solo all'interno di tutte quelle app che si trovano in una singola voce di menu in modo che non ci si ritrovi con variabili sovrascritte?

Grazie!!

rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Gestione variabili globali

Messaggio da rino » 14 lug 2021, 08:41

dando nomi diversi :lol:
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

mik89
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2015, 12:28

Re: Gestione variabili globali

Messaggio da mik89 » 15 lug 2021, 14:49

rino ha scritto: 14 lug 2021, 08:41 dando nomi diversi :lol:
Per un attimo mi hai fatto pensare :lol:
Ma come faccio a dare nomi diversi alle stesse variabili? Se, ad esempio, in un form, con una variabile [variabile_1] che proviene dalla griglia precedente devo fare un'operazione, come posso dare un secondo nome a questa variabile in funzione della griglia di provenienza?
Perché magari lo stesso form lo apro da 3 o 4 griglie diverse che provengono da 3 o 4 voci di menu diverse.

rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Gestione variabili globali

Messaggio da rino » 19 lug 2021, 09:35

mik89 ha scritto: 15 lug 2021, 14:49
rino ha scritto: 14 lug 2021, 08:41 dando nomi diversi :lol:
Per un attimo mi hai fatto pensare :lol:
Ma come faccio a dare nomi diversi alle stesse variabili? Se, ad esempio, in un form, con una variabile [variabile_1] che proviene dalla griglia precedente devo fare un'operazione, come posso dare un secondo nome a questa variabile in funzione della griglia di provenienza?
Perché magari lo stesso form lo apro da 3 o 4 griglie diverse che provengono da 3 o 4 voci di menu diverse.
usi variabili definite con { } e le popoli con quelle [ ] solo in certi momenti. non è difficile , per comprendere melgio ti suggerirei di pensare a 'tempi' di lavoro o a 'eventi' .
detto questo le variaibli popssono avere identico nome ma essere diverse a seconda del loro ambiente -> locale / globale , pubbiche / private
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

mik89
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2015, 12:28

Re: Gestione variabili globali

Messaggio da mik89 » 20 lug 2021, 16:53

rino ha scritto: 19 lug 2021, 09:35
mik89 ha scritto: 15 lug 2021, 14:49
rino ha scritto: 14 lug 2021, 08:41 dando nomi diversi :lol:
Per un attimo mi hai fatto pensare :lol:
Ma come faccio a dare nomi diversi alle stesse variabili? Se, ad esempio, in un form, con una variabile [variabile_1] che proviene dalla griglia precedente devo fare un'operazione, come posso dare un secondo nome a questa variabile in funzione della griglia di provenienza?
Perché magari lo stesso form lo apro da 3 o 4 griglie diverse che provengono da 3 o 4 voci di menu diverse.
usi variabili definite con { } e le popoli con quelle [ ] solo in certi momenti. non è difficile , per comprendere melgio ti suggerirei di pensare a 'tempi' di lavoro o a 'eventi' .
detto questo le variaibli popssono avere identico nome ma essere diverse a seconda del loro ambiente -> locale / globale , pubbiche / private
Prima di tutto ti ringrazio della risposta!
Non mi è chiarissima questa cosa..ma nel caso due app inviino una variabile con lo stesso nome ad un'altra app, di che tipologia di variabile avrei bisogno perché questa non venga sovrascritta se apri una nuova scheda?

Grazie!

rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Gestione variabili globali

Messaggio da rino » 23 lug 2021, 09:04

mik89 ha scritto: 20 lug 2021, 16:53
rino ha scritto: 19 lug 2021, 09:35
mik89 ha scritto: 15 lug 2021, 14:49

Per un attimo mi hai fatto pensare :lol:
Ma come faccio a dare nomi diversi alle stesse variabili? Se, ad esempio, in un form, con una variabile [variabile_1] che proviene dalla griglia precedente devo fare un'operazione, come posso dare un secondo nome a questa variabile in funzione della griglia di provenienza?
Perché magari lo stesso form lo apro da 3 o 4 griglie diverse che provengono da 3 o 4 voci di menu diverse.
usi variabili definite con { } e le popoli con quelle [ ] solo in certi momenti. non è difficile , per comprendere melgio ti suggerirei di pensare a 'tempi' di lavoro o a 'eventi' .
detto questo le variaibli popssono avere identico nome ma essere diverse a seconda del loro ambiente -> locale / globale , pubbiche / private
Prima di tutto ti ringrazio della risposta!
Non mi è chiarissima questa cosa..ma nel caso due app inviino una variabile con lo stesso nome ad un'altra app, di che tipologia di variabile avrei bisogno perché questa non venga sovrascritta se apri una nuova scheda?

Grazie!
intato le variabili si modificano solo se usate come risultato di qualcosa , quindi sei tu che decidi cosa e quando modificare.
le variabili hanno diverso 'tereno di caccia' o livello di visibilità che di solito rimane all interno dell' app o meglio dello script . per condvidere variabili tra script diversi si usa una supervariabile detta di sessione che rimane finchè non si chiude la sessione php . questa supervariabile è una array facilmente gestibile . anche su questa esiste la regola che si modifica solo se usata come risultato di qualcosa.
altro modo per passare dati tra script è l uso dei parametri , ma è solo un trucco perchè in realtà basta accedere agli array GET e POST per leggere i dati .
da quello che comprendo non hai le basi del PHP ( trascuro altri linguaggi) questo è un serio problema . ti suggerisco la lettura di HTML.IT dove troverai veloci supporti . ovvio che poi un buon testo è meglio .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

mik89
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2015, 12:28

Re: Gestione variabili globali

Messaggio da mik89 » 28 lug 2021, 11:11

rino ha scritto: 23 lug 2021, 09:04
mik89 ha scritto: 20 lug 2021, 16:53
rino ha scritto: 19 lug 2021, 09:35

usi variabili definite con { } e le popoli con quelle [ ] solo in certi momenti. non è difficile , per comprendere melgio ti suggerirei di pensare a 'tempi' di lavoro o a 'eventi' .
detto questo le variaibli popssono avere identico nome ma essere diverse a seconda del loro ambiente -> locale / globale , pubbiche / private
Prima di tutto ti ringrazio della risposta!
Non mi è chiarissima questa cosa..ma nel caso due app inviino una variabile con lo stesso nome ad un'altra app, di che tipologia di variabile avrei bisogno perché questa non venga sovrascritta se apri una nuova scheda?

Grazie!
intato le variabili si modificano solo se usate come risultato di qualcosa , quindi sei tu che decidi cosa e quando modificare.
le variabili hanno diverso 'tereno di caccia' o livello di visibilità che di solito rimane all interno dell' app o meglio dello script . per condvidere variabili tra script diversi si usa una supervariabile detta di sessione che rimane finchè non si chiude la sessione php . questa supervariabile è una array facilmente gestibile . anche su questa esiste la regola che si modifica solo se usata come risultato di qualcosa.
altro modo per passare dati tra script è l uso dei parametri , ma è solo un trucco perchè in realtà basta accedere agli array GET e POST per leggere i dati .
da quello che comprendo non hai le basi del PHP ( trascuro altri linguaggi) questo è un serio problema . ti suggerisco la lettura di HTML.IT dove troverai veloci supporti . ovvio che poi un buon testo è meglio .
Ti ringrazio per l'esauriente risposta.
Sicuramente andrò a studiarmi l'argomento "variabili" che in effetti non ho mai approfondito e ho sempre tralasciato.
Grazie ancora e buona giornata!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite