La luce in fondo al tunnel

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

La luce in fondo al tunnel

Messaggio da rino » 02 mar 2022, 16:05

Questa poche righe sono scritte di getto in un momento di relax , prima o poi scriverò meglio ma volevo da un po condividere alcune mie impressioni dopo un intenso uso di SC.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finalmente sono in vista della fine del progetto , un progetto lungo e tremendamente complesso iniziato anni fa e che ora sta iniziaondo a dare i reali risultati attesi.
Si tratta di un gestionale che gestisce tutt un azienda che opera nel settore della manutenzione delle acque calde e fredde con problematiche cha paziano dalla gestioen vendita (agenti) alla analisi chimica attraverso l interfacciamento con laboratori convenzionati alla programmazione interventi alla rendicontazione alla contrattualazione ,preventivazioe fatturazione e analisi aziendale , tutto questo in sitensi.
nessun prodotto esistenza al momento in grado di assolvere alla problematica e un azienda che partiva da zero sia come organizzazione che come strumenti IT usati , ad eslcusione di excel.

quando inziai a interessarmi del progetto il primo ostacolo era trovare uno strumento idoneo a permettermi di ridurre i costi ,ridurre i tempi ,darmi sicurezza almeno nelle attività di basso livello , costruire un analisi man mano che il discros andava avanti con il committente. Purtroppo quando si tratta di aziende di prima meccanizzazione i limiti di analisi sono elevati ,spesso ti tocca programmare mentre sei in riunione . Molti imprenditori non hanno la corretta cultura informatica e quesot crra forti problemi nella fase di progettazione .

Dopo analsi sul mercaot di vari prodotti ho scelto SC anche se con un certo timore . Oggi posso affermare che mai scelta fu la migliore .
Con SC , dopo averlo conosciuto, posso realmente concentrarmi sui problemi macroscopici lasciando a SC l onere di tutti il resto e deov dire che non è affatto poco.
Il prodotto finale può essere realizzato arrichendolo di tanti 'fronzoli' che non sono affatto irrilevanti; penso ad esempio alle richerche sulle griglie che se appoggiate da tabelle ben disegnate garantisocno risultati molto importanti.
Sulle griglie col tempo ho imparato che è molto meglio appoggiarle a delle viste che decodifichino i dati alla fonte , quesot facilita di molto l uso di ordinamenti e raggruppamenti che permettono al utente di vedere i dati nel modo a lui più congeniale evitando il continui ricorso ad un atto di programmazione.

SC è uno strumento complesso , può aituare l utente digiuno di programamzioen come essere l autostrada per quello che volendo può fare tutto da solo . pecca forse in alcuni aspetti di documentazione ,però confesso che il mio so è stato contemporaneo all analis presso ilcliente ovvero imparavo più cose in contemporanea.
Gli esempi sono molto utili e non mi riferioc solo ai sistemi rilasciait, dento le librerie c è un modo di roba pù o meno abbozzata che fa capire tantissimo di SC.
Purtroppo non ho avuto tempo per imparrare le scoricatoie dell editor ,sia per php che css , ma ho notato che sono molto potenti facilitando una maggiore riduzione dei tempi di scrittura .
SC ha un curva di apprendimento complessa ed è legata al tipo di uso che se ne vuole fare ovvero dal tipo di prodotto che si vuole generare, ovviamente in questo periodo non mi sono solo occupato di un unico progetto e questo mi ha permesso di vedere più facce.
SC ha un costo sia in termini di licenza che di uso ma sono convinto che sia uno dei migliori investimenti in ambito IT .
Nonostante la ridotta documentazione producibile, se si sviluppa secondo certi criteri in progetto SC diventa facilmente manuntenibile e questo offe forti garanzie di salvagiardi dell investimento sia per lo sviluppatore che per il committente .

A chi si avvicina all uso di SC suggerisco prima di iniziare un progetot di dedicare tutto il tempo possibile a definire la banca dati , lo so è una regola fondamentale e SC permette di bypassarla ma il falro facilita di molto da documentazione e successiva mautenzione del progetto. certo fosse una parte remunerata come si deve , ma questo è un altro problema .

Nel costruire il progetto ho evitaot di usare ciò che SC non mette a disposizione ,tranne che per il disegno del db.

alla prosima
rino
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

admin
Site Admin
Messaggi: 217
Iscritto il: 30 gen 2014, 21:33

Re: La luce in fondo al tunnel

Messaggio da admin » 05 mar 2022, 10:24

Bella testimonianza.
Grazie
Scriptcase supporto e vendita per l'italia
www.scriptcasecommunity.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti