Scriptcase modifica query

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
tizter
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2019, 10:46

Scriptcase modifica query

Messaggio da tizter » 28 apr 2022, 10:34

Ciao a tutti,

su un campo di tipo Select quando voglio fare "codice - descrizione" la seguente query funziona:

SELECT Codice, CONCAT(Codice, ' - ', Descrizione) AS Descrizione FROM ...

Sulla combo ho:
12345678 - Pippo
87654321 - Pluto

Invece se voglio far vedere solo gli ultimi 4 caratteri del codice la seguente query non funziona:

SELECT Codice, CONCAT(SUBSTRING(Codice, LEN(Codice) - 3, 4), ' - ', Descrizione) AS Descrizione FROM ...

Sulla combo dovrei avere:
5678 - Pippo
4321 - Pluto

In debug ho notato che scriptcase aggiunge "as sc_alias_0" che manda in errore la query;

...Incorrect syntax near ','
SELECT Codice, CONCAT(SUBSTRING(Codice, LEN(Codice) - 3, 4) as sc_alias_0, ' - ', Descrizione) AS Descrizione FROM ...

Come posso risolvere il problema?

Copiata la query e incollata su "Datadase Bulder -> SQL Command", senza "as sc_alias_0", funziona quindi credo che viene aggiunta da scripcase.

Grazie.
Tiziano

tizter
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2019, 10:46

Re: Scriptcase modifica query

Messaggio da tizter » 28 apr 2022, 11:42

Se può servire ho risolto facendo in questo modo:

SELECT Codice, CONCAT(code, ' - ', Descrizione) AS Descrizione
FROM (
SELECT Codice, Descrizione, SUBSTRING(Codice, LEN(Codice) - 3, 4) AS code FROM ...
) tmp
ORDER BY Codice

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Scriptcase modifica query

Messaggio da rino » 28 apr 2022, 14:54

credo sia buona prassi adottare le cd viste . esisotno in tutti i db e permettono di limitare SC alla sola lettura di una tabella semplice demanddando tutto al motore del db .
per quanto SC possa generare SQL è evidente che ci mette del suo, io preferisco caricare il motore di tutto ciò che può gestire.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite