PHP 8

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: PHP 8

Messaggio da antonio.stampete » 12 lug 2023, 17:10

Salve a tutti.
In riferimento ai 20 gg per il passaggio dei propri progetti alla nuova versione di Scriptcase
ho chiesto se possibile avere una proroga per allungare tale tempo ritenuto molto ristretto.
Mi è stato risposto che ciò è possibile.
Inoltre vi riporto risposta a mia specifica richiesta:

Salve,
quando la tua data di scadenza si avvicina fammelo sapere così posso darti un'estensione del periodo di prova.
Tenete presente che la licenza di prova non consente l'importazione/esportazione. Per questo motivo, molti richiedono una licenza temporanea di migrazione, che consente effettivamente l'importazione e l'esportazione. Inoltre, ciò consente di testare il programma su entrambe le installazioni contemporaneamente.
In attesa di un vostro riscontro, vi saluto,

Dopo diverse richieste a tal proposito, mi meraviglio come qualcuno non fosse a conoscenza di tale soluzione.

Buon lavoro !

Antonio

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: PHP 8

Messaggio da antonio.stampete » 20 lug 2023, 09:18

salve,

ha scaricato e installato la versione 9.9.015
di Scriptcase e sto cercando di risolvere i vari problemi
che sto riscontrando.
Ora mi chiedo:

Trattandosi di un gestionale per oleifici, ogni anno
installo il nuovo software conservando però le vecchie versioni
Come posso procedere con i nuovi deploy tenendo presente
che i vecchi devono continuare ad esistere sullo stesso pc ?
Oltretutto se installo xampp con php 8.1 (spero sia disponibile)
riesco ad eseguire le applicazioni compilate per php 7...?
Confido in qualche delucidazione
Saluti
Antonio

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: PHP 8

Messaggio da rino » 20 lug 2023, 11:19

antonio.stampete ha scritto: 20 lug 2023, 09:18 salve,

ha scaricato e installato la versione 9.9.015
di Scriptcase e sto cercando di risolvere i vari problemi
che sto riscontrando.
Ora mi chiedo:

Trattandosi di un gestionale per oleifici, ogni anno
installo il nuovo software conservando però le vecchie versioni
Come posso procedere con i nuovi deploy tenendo presente
che i vecchi devono continuare ad esistere sullo stesso pc ?
Oltretutto se installo xampp con php 8.1 (spero sia disponibile)
riesco ad eseguire le applicazioni compilate per php 7...?
Confido in qualche delucidazione
Saluti
Antonio
La versione 8 ha reso alcune istruzioni delle precedenti versioni non eseguibili (deprecate), quindi non è affatto garantita la continuità col passato.
Oggi usare una versione precedente alla 8 è un assunzione di rischio che va ponderata, in alcuni casi un incidente non potrtebbe generare conseguenze in altri potrebbe anche creare conseguenze ex GDPR (tralasciando le responsabilità civili)
XAMPP è in versione 8 ma attenzione che SC non gradisce ancora l' ultima relase 8 quindi procurati una versione compatibile .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: PHP 8

Messaggio da Vincenzo » 20 lug 2023, 11:20

antonio.stampete ha scritto: 20 lug 2023, 09:18 Trattandosi di un gestionale per oleifici, ogni anno
installo il nuovo software conservando però le vecchie versioni
Come posso procedere con i nuovi deploy tenendo presente
che i vecchi devono continuare ad esistere sullo stesso pc ?
Oltretutto se installo xampp con php 8.1 (spero sia disponibile)
riesco ad eseguire le applicazioni compilate per php 7...?
Confido in qualche delucidazione
se vuoi mantenere anche le vecchie versioni, dovrai tenere gli ambienti diversi, quindi ogni versione avrà il suo codice, il suo DB e la sua cartella di librerie , quindi /olive2022 /olive2023 etc etc

Applicazioni "vecchie" ovvero generate prima dell'aggiornamento di SC che gestisce PHP 8.1, potrebbero (quasi sicuro) non funzionare su PHP 8.1

saluti

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: PHP 8

Messaggio da antonio.stampete » 20 lug 2023, 16:50

Rino:
'La versione 8 ha reso alcune istruzioni delle precedenti versioni non eseguibili (deprecate), quindi non è affatto garantita la continuità col passato.
Oggi usare una versione precedente alla 8 è un assunzione di rischio che va ponderata, in alcuni casi un incidente non potrebbe generare conseguenze in altri potrebbe anche creare conseguenze ex GDPR (tralasciando le responsabilità civili)
XAMPP è in versione 8 ma attenzione che SC non gradisce ancora l' ultima relase 8 quindi procurati una versione compatibile' .
Rispondo a Rino che ringrazio intanto per la disponibilità.
In effetti sto cercando di risolvere i problemi di compatibilità del vecchio codice con la nuova versione di Scriptcase.
Quindi la prossima installazione avrà le applicazioni generate con Sc 9.0.015
Per l’esecuzione, dovrò ovviamente installare xampp con php 8.1
oppure trovare una soluzione alternativa: questo è il mio prossimo problema da risolvere, l’ambiente di produzione. Ho guardato un video in inglese, ma non ho proprio le idee chiare.

Vincenzo:
'se vuoi mantenere anche le vecchie versioni, dovrai tenere gli ambienti diversi, quindi ogni versione avrà il suo codice, il suo DB e la sua cartella di librerie , quindi /olive2022 /olive2023 etc etc'
Questo è quello che andrò a fare

Rispondo a Vincenzo e ovviamente ringrazio anche lui.

Applicazioni "vecchie" ovvero generate prima dell'aggiornamento di SC che gestisce PHP 8.1, potrebbero (quasi sicuro) non funzionare su PHP 8.1

Il problema riguarda l’installazione di xampp con php 8.1 (penso sia disponibile)
Mi chiedo come faccio ad avere xampp col ‘vecchio’ php e xampp con il nuovo php 8.1 sulla stessa macchina se le cartelle hanno lo stesso nome ?
Il mio problema è:
conservare vecchie versioni del software che andranno ad essere eseguire con il vecchi o php 7.0.32
e installare la nuova che dovrà essere eseguita con la versione di php 8.1
Sperando di essere stato chiaro, Vi ringrazio ancora …
Buon lavoro !

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: PHP 8

Messaggio da Vincenzo » 20 lug 2023, 17:55

antonio.stampete ha scritto: 20 lug 2023, 16:50 Il problema riguarda l’installazione di xampp con php 8.1 (penso sia disponibile)
Mi chiedo come faccio ad avere xampp col ‘vecchio’ php e xampp con il nuovo php 8.1 sulla stessa macchina se le cartelle hanno lo stesso nome ?
Il mio problema è:
conservare vecchie versioni del software che andranno ad essere eseguire con il vecchi o php 7.0.32
e installare la nuova che dovrà essere eseguita con la versione di php 8.1
Sperando di essere stato chiaro, Vi ringrazio ancora …
Buon lavoro !
sì sono disponibili diverse versioni di XAMPP ad esempio quella con PHP 8.1.17

o meglio puoi scegliere quale versione di PHP desideri https://sourceforge.net/projects/xampp/ ... 20Windows/


Quando installi la nuova versione di XAMPP non lasci la cartella di default ma specifichi per esempio xampp8117 così avrai i due ambienti separati, ovviamente se devono coesistere l'apache della versione 8.1.17 non potrà partire sulla porta 80 ma dovrai specificargli un'altra porta per esempio la 8080 etc, idem per il DB o metti i DB sul MariaDB del primo XAMPP oppure il secondo Maria DB non potrà partire con la porta 3306 ma dovrai farlo partire sulla porta 3307 etc.

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: PHP 8

Messaggio da antonio.stampete » 21 lug 2023, 08:25

Buongiorno a tutti.
Grazie Vincenzo,
sei stato molto chiaro.
Non mi resta che iniziare a fare delle prove.
A presto. Farò sapere come è andata.
Ancora Buon Lavoro !

Saluti
Antonio

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: PHP 8

Messaggio da Vincenzo » 21 lug 2023, 09:49

Esiste anche un'altra possibilità, ovvero nel XAMPP originale installi solo il PHP nuovo e con le direttive di httpd.conf a seconda della cartella gli dici di usare un PHP invece che un altro, ma è più complesso, così mantieni un solo apache , se non è un problema installare diversi XAMPP, anche usando poi porte diverse alla fine devi solo cambiare il link iniziale delle applicazioni.

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: PHP 8

Messaggio da antonio.stampete » 21 lug 2023, 10:51

ok.
Grazie ancora ! ;)

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: PHP 8

Messaggio da antonio.stampete » 27 lug 2023, 15:42

Buon pomeriggio a tutti.

Mi chiedo, giacché ricordo vagamente qualcosa e per avere le possibili soluzioni a portata di mano:
se installo la nuova versione di Scriptcase e faccio il deploy di un progetto in wroot di Sc
in che modo posso posso creare la connessione al database ?
In questo modo conserverei il vecchio xampp per le vecchie applicazioni,
mentre per le nuove versioni sfrutterei l'ambiente del nuovo Sscriptcase.
Saluti

Antonio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite