Impostazione campo di un form in insert

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
duiros
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2024, 12:30

Impostazione campo di un form in insert

Messaggio da duiros » 15 apr 2024, 15:25

Buongiorno,
sono all'inizio con sc e mi scuso per eventuali domande banali.
Ho una griglia che riporta un elenco di documenti di un certo cliente, con il tasto aggiunta Nuovo, vorrei che il form per inserire avesse il campo cliente già compilato e non modificabile.
La griglia ha la variabile globale per l'Sql, come la passo al form ed in quale evento imposto il campo del form cd cliente ?
grazie

Fabio
Messaggi: 439
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Impostazione campo di un form in insert

Messaggio da Fabio » 15 apr 2024, 17:07

Nella form il campo va valorizzato nell'evento onLoad:

Codice: Seleziona tutto

{id_cliente} = [tmp_id_cliente]
Per renderlo non modificabile poi impostarlo come "lable" o addirittura "nascosto", se non è necessario mostrarlo.

Fatto questo, nella grid, quando crei il collegamento tra grid e form, ti comparirà la richiesta del valore di "tmp_id_cliente", che valorizzerai con campo adeguato.

duiros
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2024, 12:30

Re: Impostazione campo di un form in insert

Messaggio da duiros » 15 apr 2024, 17:49

grazie Fabio,
per la prima parte della tua risposta c'ero arrivato e impostato il campo nell' onLoad.
Per la non modificabilità ho reso il campo disabilitato in aggiornamento/inserimento nelle impostazioni del campo e sembra funzionare .....
(In precedenza avevo usato la sc_field_disabled, funzionava nel form ma non scriveva il campo nel database)

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Impostazione campo di un form in insert

Messaggio da rino » 17 apr 2024, 10:22

duiros ha scritto: 15 apr 2024, 17:49 grazie Fabio,
per la prima parte della tua risposta c'ero arrivato e impostato il campo nell' onLoad.
Per la non modificabilità ho reso il campo disabilitato in aggiornamento/inserimento nelle impostazioni del campo e sembra funzionare .....
(In precedenza avevo usato la sc_field_disabled, funzionava nel form ma non scriveva il campo nel database)
prima di aggiungere devi popolare il campo del db con il valore della variabile , puoi anche usare l impostazione automatica nella definizione dei campi, se il cmapo non è presente nel form usalo un modaità nascosta. SC salva solo i campi che sono presenti sul form nascosti o visibili che siano ,
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti