visibilià globale oggetto

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

visibilià globale oggetto

Messaggio da rino » 08 mag 2024, 18:51

lo so sono tremendamente ignorante ma con gli oggetti :twisted:
opero in una griglia e uso i bottoni run per selezionare e eseguire delle stampe via tcpdf
normalmente lancio un app blank ma adesso voglio fare tutto dentro la griglia cosi evito salti a nuove finestre e rientri vari.
quindi scelgo di effettuare le attività di creazione dei pdf dentro la griglia .
in evento scriptinit carico la libreria tcpdf e definisco l oggetto $pdf = new(tcpdf);)
se lancio il comando di ricerca oggetto lo trova .
se opero dentro il run finisch invece non trovo nulla ,non riesco a vederel oggetto crato .
come dare al visiiblità globale? devo per casso esterndere l oggetto? ( da qui si capisceche la sintassi oggetti mi è tanto ostica )
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: visibilià globale oggetto

Messaggio da Fabio » 08 mag 2024, 20:01

Ciao Rino,
prova a caricare la libreria nell'evento del pulsante run.
Secondo me infatti l'evento si trova in un file esterno che la funzione richiama in AJAX, quindi non condivide "tutto" con la pagina madre.

rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: visibilià globale oggetto

Messaggio da rino » 09 mag 2024, 01:04

Ciao Fabio
ma nessuna macro sc per le librerie appare dal manuale abilitata per quell evento mi sa allora che serve caricare via php o no?.
Fabio ha scritto: 08 mag 2024, 20:01 Ciao Rino,
prova a caricare la libreria nell'evento del pulsante run.
Secondo me infatti l'evento si trova in un file esterno che la funzione richiama in AJAX, quindi non condivide "tutto" con la pagina madre.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: visibilià globale oggetto

Messaggio da Fabio » 10 mag 2024, 11:34

L'indicazione delle macro abilitate non è molto precisa, io proverei comunque.

rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: visibilià globale oggetto

Messaggio da rino » 10 mag 2024, 16:45

si ,provo però ho un dubbio , e se definissi la variabile oggetto in 'attributi'? non ho mai usato quella funzione ,se non erro permette di creare variabili disponibili ovunque evitando per esempio di creare le globali con [nome_variabile] definendole 'fuori'.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Vincenzo
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: visibilià globale oggetto

Messaggio da Vincenzo » 11 mag 2024, 18:26

rino ha scritto: 10 mag 2024, 16:45 si ,provo però ho un dubbio , e se definissi la variabile oggetto in 'attributi'? non ho mai usato quella funzione ,se non erro permette di creare variabili disponibili ovunque evitando per esempio di creare le globali con [nome_variabile] definendole 'fuori'.
se non erro le variabili attributi, usando la sessione per memorizzarle immagino, sono disponibili sì ovunque negli eventi, ma come valori, quindi 123456 o "Mio testo", mentre $pdf = new(tcpdf); in $pdf di fatti è un oggetto , un puntatore in memoria, che non può essere passato da un evento all'altro, quindi come ha detto Fabio, nell'evento RUN devi caricare la libreria tcpdf, creare l'oggetto $pdf e quindi comporre il tuo pdf.

Prova ad usare sc_include_lib ("tcpdf"); se in quell'evento non funziona, devi "calcolare" il percorso della libreria tcpdf e fare tu l'include della stessa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite