GRID, campi che non ci sono

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

GRID, campi che non ci sono

Messaggio da antonio.stampete » 12 mar 2014, 11:41

Salve,

ho verificato diverse volte ma non capisco.

In pratica ho una tabella .dbf
avendo eliminato alcuni campi dalla stessa,
vedo ancora i campi sebbene avessi eliminato vecchia grid ed anche progetto.

Ho anche fatto la copia della tabella
cambiando anche il nome del progetto.

Non capisco però come mai vedo sempre i vecchi campi eliminati.
In attesa.....
grazie
antonio

Gscript
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 feb 2014, 14:23

Re: GRID, campi che non ci sono

Messaggio da Gscript » 13 mar 2014, 00:14

Ciao Antonio, non ho capito molto bene il fatto che hai cancellato e rifatto la grid, comunque in teoria quando crei una grid basandoti su una tabella viene scritta una query con l'elenco di tutti i campi contenuti nella tabella. Quando aggiungi o elimini un campo dal db, per aggiornare la grid devi cliccare sulla voce SQL e correggere le voci dei campi cancellati o aggiunti. Ricordati che i campi che sono visualizzati dalla grid usando l'sql non hanno il tipico cestino dell'immondizia a fianco del nome del campo.

Piccolo suggerimento fai sempre una copia della grid prima di modificare l'SQL perchè la modifica a volte causa un "guasto" irreparabile nella grid stessa e avendo una copia non perdi tutto il lavoro fatto.

Quando modifichi l'SQL vengono ricreati i campi che hai inserito o cancellato quindi ricordati di controllare nella voce "Posizionamento dei campi" se a destra ci sono effettivamente i campi che ti servono se sono a sinistra basta che li selezioni e clicchi sulla freccina con il verso di destra.

Detto questo, ti consiglio di partire da capo con nuova tabella, con i campi corretti. Crea la grid selezionando la tabella che ti interessa. Poi prova ad aggiungere un campo nella tabella del db e fai la correzione come ti dicevo cliccando sulla voce SQL, importante aggiungi i campi sempre alla fine prima del from mai in mezzo, e tutto dovrebbe funzionare.

Spero di esserti stata d'aiuto, Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti