Connessione parziale tra due tabelle

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
peraziende
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 mar 2014, 17:08

Connessione parziale tra due tabelle

Messaggio da peraziende » 31 mar 2014, 17:17

Salve a tutti, cercherò di essere chiaro sperando di trovare qualcuno che mi aiuti.
Nel mio DB ho due tabelle:
utenti
schedaziende

la tabella utenti ha i dati di utenti registrati al sito e una volta registrati possono inserire i dati della propria azienda nella tabella schedaziende
In questa tabella sono registrati tutti i dati dell'azienda con un campo identificatico dell'utente id_utente corrispondente al campo utente id
come faccio a dire a scriptcase di riportare nella grid non il campo id_utente ma ad esempio il Nome e Cognome corrispondente per id nella tabella utenti?

Grazie in anticipo....

Lorenzo
Messaggi: 97
Iscritto il: 30 mar 2014, 20:31

Re: Connessione parziale tra due tabelle

Messaggio da Lorenzo » 31 mar 2014, 18:46

Ciao
Credo che tu debba andare nel menù di sx della tua grid, selezionare campi,
Poi il campo id utente e circa a metà della pagina dovresti trovare una sezione lookup.
Qui selezioni dalla combo la voce automatico e ti si dovrebbe aprire un textbox multilinea.
Selezioni il link con scritto select ... Selezioni la tabella, nel campo key selezioni id utente e ne campo sottostante selezioni dalla combo la voce campo e nella test box il valore che vuoi che sia visualizzato al posto del numero di id.
Spero che fosse questa la tua richiesta!!!

peraziende
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 mar 2014, 17:08

Re: Connessione parziale tra due tabelle

Messaggio da peraziende » 31 mar 2014, 19:03

Grazie mille, però con questa opzione posso attribuire ad un campo un valore di un campo presente nella stessa tabella, mentre a me serve un valore di una tabella diversa.

Lorenzo
Messaggi: 97
Iscritto il: 30 mar 2014, 20:31

Re: Connessione parziale tra due tabelle

Messaggio da Lorenzo » 31 mar 2014, 20:26

Quando clicchi sul link select ... Nella prima combo puoi selezionare la tabella su cui fare la query ,nella seconda il campo id utente e nella terza dove c'è il + e il - il campo da visualizzare.
In alternativa quando crei la grid dopo aver selezionato la tabella vicino alla multitext c'è una bacchetta magica.
Da li puoi personalizzare la query e creasti una join con entrambe le tabelle.
E' un più laborioso ma credo che sia più corretto e performante.
Se non ho capito bene la tua richiesta per cortesia puoi riformularla?
Saluti

peraziende
Messaggi: 103
Iscritto il: 17 mar 2014, 17:08

Re: Connessione parziale tra due tabelle

Messaggio da peraziende » 01 apr 2014, 10:18

Ciao e grazie per l'indicazione, ho scelto la soluzione più performante, cioè creare una grid che richiama tutte le tabelle con dati corelati.
Il problema però adesso è la form, nel senso che se ho una grid che lavora su 2 colonne come faccio a creare una form da collegare a questa grid che mi lavora su due tabelle?

Lorenzo
Messaggi: 97
Iscritto il: 30 mar 2014, 20:31

Re: Connessione parziale tra due tabelle

Messaggio da Lorenzo » 01 apr 2014, 11:52

Ciao
Non credo che tu possa crare un form che abbiaun join tra due tabelli, però potresti creare nella grido 2 link che richiamano le rispettive colonne!
Fammi sapere!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti