Allocazione record

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Allocazione record

Messaggio da rino » 25 ott 2021, 15:26

Questo è un mio limite su SC e Mariadb
potendo agire piu utenti un contemporanea sullo stesso record esiste un metodo per allocare il record in modo che a fronte di più richiami dello stesso record in un form possa bloccare tutti tranne il primo ?
Vorrei evitare di farmi un campo di allocazione ,in tal caso dove trovo il valore di sessione pare che sc_session non sia univoco.
sc_begin_trans e sc_commit_trans risolvono? non ho provato

Grazie
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio
Messaggi: 441
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Allocazione record

Messaggio da Fabio » 26 ott 2021, 09:49

Ciao Rino,
le macro sc_begin_trans e sc_commit_trans non risolvono il problema.
Per quello che ti serve non ci sono soluzioni semplici.
Almeno per quanto ne sappia io.

Vincenzo
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Allocazione record

Messaggio da Vincenzo » 26 ott 2021, 11:55

Se vuoi gestire un lock sul record, non credo ci siano altre soluzioni che gestire un campo del record per questo scopo.
Non so sc_session, ma la sessione PHP sessionid lo è sicuramente, almeno fra gli accessi via PHP dello stesso webserver al database, se al DB si accede anche da altre applicazioni allora devi trovare altro.
Dovrai anche gestire la fase di unlock del record se qualcuno chiude la pagina dopo il lock.

rino
Messaggi: 626
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Allocazione record

Messaggio da rino » 26 ott 2021, 23:25

Vincenzo ha scritto: 26 ott 2021, 11:55 Se vuoi gestire un lock sul record, non credo ci siano altre soluzioni che gestire un campo del record per questo scopo.
Non so sc_session, ma la sessione PHP sessionid lo è sicuramente, almeno fra gli accessi via PHP dello stesso webserver al database, se al DB si accede anche da altre applicazioni allora devi trovare altro.
Dovrai anche gestire la fase di unlock del record se qualcuno chiude la pagina dopo il lock.
e lo so , purtroppo è un problema gestibile da db in certi ambienti non di sicuro sul web a meno di creare un sistema webserver
Vano gestite anche le condizoni di perdita di collegamento , ongi tanto rimpiango i mainframe
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite