copie non autorizzate sw

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

copie non autorizzate sw

Messaggio da rino » 22 nov 2021, 17:24

Una questione di sicurezza per copie del software generato da sc.
se non si comunica la pwd per accedere all app di configurazione utilizzare il software creato dovrebbe essere molto problematico o sbaglio?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio
Messaggi: 440
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: copie non autorizzate sw

Messaggio da Fabio » 27 nov 2021, 10:15

Copiando l'intero sito su un altro server si porta anche il production enviroment configurato ma si deve fare lo stesso anche con il database (utenti e permessi). Non è da tutti...

Inoltre apportare modifiche ad un progretto generato non è affatto semplice: è un intrico di metodi e variabili, disperse in un codice sovrabbondante. Non ho mai visto un software che non necessiti di alcun intervento o miglioria nel tempo, quindi non avrebbe senso per nessuno prendersi un software e cristallizzarlo così com'è.

Tutto questo determina un generale disinteresse (o perlomeno scarsa convenienza) nel "rubare" un progetto fatto con Scriptcase.

Ultima considerazione: i progetti web vanno ventudi come servizi, non come prodotti, tranne quando vengono realizzati su commissione, in questo caso il committente ha diritto a tenersi tutto.

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: copie non autorizzate sw

Messaggio da rino » 27 nov 2021, 10:37

Ciao Fabio,
tralascio le considerazioni sulla vendita del sw, le forme sono tante e tutte hanno un loro significato.
è verissimo che mettere le mani dentro un progetto sviluppato da SC è un bagno di sangue se non si possiede la parte progetto SC.
ad alcuni 'puristi' questa sovra produzione di righe non piace, ma dimenticano che qualunque prodotto generato da un framework ha in se la difficoltà di metterci le mani direttamente . tanti anni fa la presenza di righe inutili era un vero peso oggi non fa alcuna differenza .
questa sovrabbondanza permette di realizzare prodotti Open relativamente protetti , il che non guasta . io come sviluppatore ho l interesse alla continuità remunerativa.
Discorsi complessi che vanno affrontati in modo serio .
detto ciò rimangono alcuni aspetti di rischio da non sottovalutare , per esempio dove il server è condiviso o comunque ha accessi non direttamente controllati dal chi sviluppa e gestisce il software, può accadere che un terzo copi il prodotto .
a questo punto mi domando se il non possesso della pwd per la configurazione sia delle api sia delle connessioni pone il prodotto in una prima relativa sicurezza . A quanto ho notato la parte relativa alle configurazioni è protetta da SC e questo mi piace, perchè senza la configurazione usare il prodotto diventa molto complesso .

E' corretto ciò che penso?
rino
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti