Eseguire da codice INSERT/UPDATE e non farlo automatico

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
tizter
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2019, 10:46

Eseguire da codice INSERT/UPDATE e non farlo automatico

Messaggio da tizter » 27 dic 2021, 09:38

Buongiorno a tutti,

sto imparando ad usare scriptcase.

Ho fatto un'applicazione Griglia e con Application Link (Modal) richiamo un'altra applicazione "Form - Single Record", dove mostro il dettaglio di una o più tabelle.
Vorrei editare ed eseguire io a codice la INSERT o UPDATE e non farlo fare in automatico a scriptcase.

Su quale evento (BeforeInsert/BeforeUpdate) posso mettere il mio codice ed escludere la query automatica?


Grazie dell'aiuto.

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Eseguire da codice INSERT/UPDATE e non farlo automatico

Messaggio da rino » 27 dic 2021, 10:17

che senso ha escludere l'automatismo ? SC è originato da un CRUD e le regole sono quelle.
se vuoi escludere l automatismo o generi una controll o una blank o lavori sull errore e li gestisci la chiusura.
ma come dicevo non ha alcun senso nella form fare una simile forzatura non è questo l obiettivo .
puoi sempre forzare un uscita dall app ovviamente prima dell aggiornamento .
toglimi una curiosità: il senso ?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

tizter
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2019, 10:46

Re: Eseguire da codice INSERT/UPDATE e non farlo automatico

Messaggio da tizter » 27 dic 2021, 10:48

Grazie della risposta.

Prima di fare la insert o l'update devo parserizzare i dati da inserire, ad esempio ho dei campi che sul db:
- sono interi invece devono essere visualizzati con delle check-box (false = 0, true = -1);
- delle text-box che devono essere concatenate e inserite su un unico campo (textbox1;textbox2;textbox3);
- ect...;

Grazie dell'aiuto e delle indicazioni che mi darete.

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Eseguire da codice INSERT/UPDATE e non farlo automatico

Messaggio da rino » 27 dic 2021, 11:00

tizter ha scritto: 27 dic 2021, 10:48 Grazie della risposta.

Prima di fare la insert o l'update devo parserizzare i dati da inserire, ad esempio ho dei campi che sul db:
- sono interi invece devono essere visualizzati con delle check-box (false = 0, true = -1);
- delle text-box che devono essere concatenate e inserite su un unico campo (textbox1;textbox2;textbox3);
- ect...;

Grazie dell'aiuto e delle indicazioni che mi darete.
le domande vanno sempre pose in modo corretto e prima di porle sarebbe opportuno studiare melgio il problema.
Se ho capito bene tu hai solo necessità di modificare alcuni campi presenti in tabella che nel form sono rappresentati in modo diverso o con altre variabili.
se è cosi allora il problema è banale e sc ha realizzato apposta gli eventi in un certo modo
tralascio la fase di lettura record dove puoi fare di tutto prima di emettere a video la fase di scrittura del ciclo ( ogni attivià su form ha un unico ciclo logico Leggi- Modifica- Scrivi o ICO ) prevede due momenti uno precedente e uno seguente la scrittura ( che sia aggiornamento o inserimento non fa differenza). Se devi modificare i campi della tabella in uscita affinchè siano critti come tu vuoi mi pare ovvio che le operazioni di aggiornamento varibaili siano da fare prima della scrittura . Tradotto nell'evento che precede la scrittura puoi modificare i campi di tabella con valori che provengono da dove desideri .
più chiaro adesso ?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

tizter
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dic 2019, 10:46

Re: Eseguire da codice INSERT/UPDATE e non farlo automatico

Messaggio da tizter » 28 dic 2021, 10:51

Chiaro.

Grazie dell'aiuto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti