Costo licenze e PHP v8

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Costo licenze e PHP v8

Messaggio da rino » 30 mar 2022, 13:48

Leggendo altrove ho trovato alcuni risentimenti sul costo delle licenze di aggiornamento annuale .
Vero che un aumento c è di continuo, ma non ritengo che sia cosi oneroso .
I prodotti gratuiti offrono le stesse potenzialità di SC?
Il generato ad alcuni non piace , da l idea di essere non pulito ma in fondo a chi serve che sia pulito ? SC va usato con la sua intefaccia, operare direttamente nel generato è un errore tranne per chi riceve un progotto generato e poi vuole mantenerselo da solo , però in questo caso sono affari loro non certo di chi sviluppa .
L intervento di manutenzione diretto ha senso poche volte ,ma questo è undiscorso genrico per tuti i prodotti generati attarverso un CASE.

Pare che a breve ci sia l aggiornamento alla v8 di PHP. Questa corsa alla ultima release la trovo un po stupida, cosa può fare la 8 che la 7 non fa? Forse sono io che usandoli direttamente poco non vedo grendi differenze .

Comunque questo dibattito sul costo licenza mi interessa, quanti lo trovano eccessivo ?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio
Messaggi: 440
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Costo licenze e PHP v8

Messaggio da Fabio » 30 mar 2022, 14:57

Ciao Rino,
per la mia esperienza, il costo di Scriptcase è pari a "0"! Questo perchè lo paragono al guadagno che procura.
Per uno sviluppatore è come avere un piccolo team di programmatori al proprio seguito, al costo di un caffè al giorno o poco più.
Certo non è lo stesso quando l'utente è un'azienda che ha deciso di svilupparei internamente il proprio software.
In questo caso, dopo il risparmio iniziale, ci si ritrova ad avere un costo fisso per effettuare magari tre o quattro modifiche all'anno.
Alle aziende consiglio quindi di farsi sivluppare il software da prohgrammatori o software-house esterne, lasciando che utilizzino le proprie licenze. Al limte di farsi dare periodicamente il sorgente del progetto, così da non rimanere legati forzatamente allo stesso fornitore.

Per l'aggiornamento di PHP: a me non dispiace.
Ogni tanto infatti mi trovo a dover pubblicare progetti su hosting che non accettano più php 7.3. Oppure a dover far convivere nello stesso hosting siti wordpress o similari che preferiscono php 8 con progetti SC che vogliono php 7. Non è il massimo. :roll:

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Costo licenze e PHP v8

Messaggio da Vincenzo » 30 mar 2022, 18:24

Ciao,

il giudizio del costo del rinnovo è soggettivo, se rinnovi per stare al passo con le versioni di PHP, ma gli aggiornamenti non lo contengono, o rinnovi per nuove funzionalità, ma vengono aggiunte funzioni a te non utili, magari uno si fa due conti, poi ovviamente dipende da quanto lavoro si ottiene fra nuovi progetti e manutenzione, non a caso personalmente prendo sempre licenze lifetime.

Non credo ci siano opensource come SC, magari ci fosse.

Si può ignorare la "pulizia" del codice prodotto, fino a che non hai problemi di prestazioni, di sicurezza o di aggiornamento, con l'aggiunta del problema che devi apportare le stesse modifiche ogni volta che rigeneri l'applicazione, qualcuno ha dovuto farlo per esempio per far funzionare il codice anche con PHP 7.4, se non si sono avuti questi problemi in effetti chissene.

Io ho molti progetti di applicazioni ad uso interno, ed in effetti la sento poco come esigenza, ma se il server di produzione è pubblico, potresti non avere a disposizione la versione di PHP diventata obsoleta, o come mi è capitato, se anche il server è interno ad un'azienda, ma il responsabile sicurezza che ha già fatto cambiare tutti i pc a windows 10, anche se con windows 7 funzionava tutto, ti scrive una email a settimana per sapere quando si potrà non usare più la versione di PHP obsoleta, insomma, non è una bella situazione, preferiresti poter produrre il codice per la nuova versione di PHP e non avere ulteriori grane.

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Costo licenze e PHP v8

Messaggio da rino » 31 mar 2022, 11:34

Anch io credo che il costo sia pari a zero ,anche per la versione enterprise. Sc permette di sviluppare con un db e poi di usarne un altro in produzione , non vedo quindi la necessità di usare una versione completa piuttosto potrebbe e in alcuni ambienti serve , avere la multi licenza per i posti di lavoro .

Sull uso e il vincolo della versioen di PHP ho delle grandi perplessità. La sicurezza è una balla , PHP lavora sul server e produce un HTML , nulla che possa creare seri problmei di sicurezza , semmai è il cosa si produce che può farlo ma questo è un discorso valido con tutte le produzioni.

spesso si insegue ilsogno del nulla. Io provendo da altri ambienti dove il linguaggio era ben altro (Cobol RPG ) . Si è fatto di tutto e si farà ancora di tutto nonostante siano "fermi" . Il mondo a oggetti sotto certi aspetti ha solo creato falsi risultati , la vera riusabilità si ottiene con una buona scrittura.

Sulla distribuzione dei 'sorgenti' il discorso si fa lungo e complesso , in talia non ancora sostenuto da leggi e controlli decenti. E' comunque un problema contrattuale e ai fini della 'leggibilità' nulla può essere predefinito non avendo alcuno standard di riferimento , pensiamo solo a come scrivere i nomi delle variabili.
SC da quel punto di vista lo vedo come uno standard di ragguppamento funzionale , un interfaccia comoda ma facilmente by passabile da un buon manutentore, certo con costi diversi.

I vincoli dei server li considero "banalità commerciali", cmq oggi chiunque può avere server propri a costi irrisori e vestirli come meglio gli piace. CWP ,come pannello di controllo del sistema, gestisce finanche la ver 4 di PHP e in parallelo alle altre ,ovvero un server può avere di tutto e vivere con tutto.

In tema di (in)scurezza le ultime vicende la dicono lunga sulle abitudini nostrane, tutti concentrati sulla ultima relase e nessuno sul "contorno" con il risutlato che in solo 5 minuti si mantenogno in deposito le ferrovie italiane :lol:
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite