Griglia modificabile con parecchi record

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Lorenzo1975
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 apr 2020, 12:08

Griglia modificabile con parecchi record

Messaggio da Lorenzo1975 » 02 set 2022, 06:45

Ciao a tutti
Ho creato un form con annidata una griglia modificabile per gestire un sistema di prevenzione.
Il mio problema è che ho parecchi record da gestire x ogni preventivo, possono essere anche 200-250.
In produzione ogni volta che aggiungo, cancello o modifico i record ci vogliono parecchi secondi prima che la pagina sia ricaricata e non è molto performante.
Ho pensato alla paginazione ma, oltre ad essere scomoda in caso di utilizzo di pulsanti run (si gestisce solo pagina per pagina),non funziona in modo corretto.
Qualcuno ha dei suggerimenti per poter gestire efficacemente così tanti record?
Grazie

Fabio
Messaggi: 440
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Griglia modificabile con parecchi record

Messaggio da Fabio » 03 set 2022, 06:54

Ciao,
di solito la lentezza non è dovuta alla quantità di record. Anche perchè 250 record per Mysql non sono assolutamente un problema.
Controlla la query di correlazione e verifica che nella tabella da cui prendi i dati ci siano gli indici dei campi usati nella clausola where.
In generale ottimizza la parte dati.
Dal punto di vista HTML, la costruzione di una pagina di 250 record potrebbe richiedere un po' di tempo. Per questo di solito si usa la paginazione.
Che problemi ti da la paginazione?

Lorenzo1975
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 apr 2020, 12:08

Re: Griglia modificabile con parecchi record

Messaggio da Lorenzo1975 » 03 set 2022, 12:16

Ciao Fabio
Grazie per risposta.
In effetti il problema non è mysql ma i continuo rendering della pagina che con molti record diventa dispersivo a livello di tempo.
Per quanto riguarda la paginazione se utilizzi la grid modificabile come detail di un form a record singoli non vengono visualizzati i pulsanti avanti,indietro, primo e ultimo ma solo i pulsanti per le pagine.
Non sarebbe un grosso problema ma, se inserisco un nuovo record via codice con sc_exec_sql , vedo le modifiche solo con il refresh della pagina.
Se l'aggiunta comporta la variazione della quantità di pagina , i tot record e le pagine non vengono aggiornate.
L'unico modo per sincronizzare le pagine è chiudere e riaprire il form.
Utilizzo spesso sc_exec_sql per inserire nuovi record che provengono da altre tabelle e non posso farne a meno.

Sto cercando una soluzione che mi permetta di non utilizzare la paginazione e che mi permetta di modificare i record senza ricaricare la pagina.
So che non è semplice.


Graie per il tuo tempo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti