Segnalazione di malware su _lib

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Sandrol
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 ott 2017, 16:39

Segnalazione di malware su _lib

Messaggio da Sandrol » 25 gen 2023, 11:27

Ciao a tutti, sto avendo un problema per la verità con un unico provider (shellrent.com)che segnala un malware all'interno della _lib di distribuzione /vhosts/intranet/_lib/prod/third/oem_fs/FusionCharts/js/fusioncharts.js.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Allo stato ho eliminato il file e non usando grafici continua a funzionare tutto. Ho intenzione di effettuare delle altre scansioni su diverse installazioni. per vedere se ottengo altri positivi.

Fabio
Messaggi: 439
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Segnalazione di malware su _lib

Messaggio da Fabio » 25 gen 2023, 11:44

Ciao,
non ho mai riscontrato questo problema.
Un suggerimento per verificare se il file .js è stato compromesso, è vedere la data dell'ultima modifica: se corrisplnde a quella di tutti gli altri file delle librerie (quella dell'upload), allora il file è sicuro e si tratta di un falso positivo. Se invece è più recente degli altri, potrebbe essere stato manomesso e quindi essere infetto.

Sandrol
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 ott 2017, 16:39

Re: Segnalazione di malware su _lib

Messaggio da Sandrol » 25 gen 2023, 12:05

Ciao Fabio, si tutte le date sono identiche anche io ho il sospetto di un falso positivo. Vediamo come si evolve la situazione

rino
Messaggi: 622
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Segnalazione di malware su _lib

Messaggio da rino » 26 gen 2023, 11:09

al 99% è un falso positivo , per altro se analizzi in locale (sicuramente hai un ottimo antivirus) non dovresti avere segnalazioni .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Sandrol
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 ott 2017, 16:39

Re: Segnalazione di malware su _lib

Messaggio da Sandrol » 26 gen 2023, 16:29

Ciao Rino si ho mandato tramite ticket al provider il file estratto da mio amb. di sviluppo così vediamo che dicono.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti