Calendario multicolonna

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Calendario multicolonna

Messaggio da magre66 » 15 mag 2023, 08:33

Salve a tutti,
ho la necessità di realizzare un calendario multicolonna in vista giornaliera. Praticamente si tratta di una serie di stanze e gli eventi del calendario devono essere rappresentati nella rispettiva stanza. Devo avere le funzoni del calendario (non posso avere una semplice grid).
Immagino di dover usare una combinazione di html e javascript. Sapreste consigliarmi la libreria più adatta e magari dove trovare qualche esempio da adattare?

Grazie per le risposte

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Calendario multicolonna

Messaggio da Vincenzo » 15 mag 2023, 16:55

Io uso la libreria https://fullcalendar.io/ (che poi è quella che usa anche Scriptcase), quindi per gestione eventi etc puoi vedere cosa fa la app calendar.
Dovrai disegnare un calendario per ogni stanza, affiancati, oppure compri la versione PRO per 480 USD dove ha anche un paio di visualizzazioni di impegni di risorse (nelle demo vedi proprio un paio di esempi di occupazione stanze).

magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Calendario multicolonna

Messaggio da magre66 » 16 mag 2023, 07:40

Grazie Vincenzo per il suggerimento, l'avevo già vista ma non avevo pensato alla possibilità di disegnare calendari affiancati. Proverò questa strada

magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Calendario multicolonna

Messaggio da magre66 » 29 ago 2023, 15:01

Ho ripreso il progetto che era stato fermo per un po'.
Alla fine acquisterò la licenza e realizzo il calendario risorse direttamente con fullcalendar

Adesso ho un problema che è sicuramente banale ma dal quale non riesco ad uscire:
Ho una form per la modifica degli eventi e non riesco a passargli l'id per aprire il record corretto
- identifico l'id con l'evento eventClick
- apro la form con windows.open passandogli l'url tramite la macro sc_make_link

Sotto la parte di codice interessata. Nella macro sc_make_link devo passare al posto di id=19 (che ho inserito per capire se funziona e funziona, apre correttamente l'evento con id = 19), il valore della variabile eventID.

Codice: Seleziona tutto

eventClick: function(info) {
var eventID = info.event.id; // Ottengo l'ID dell'evento
          openEditEventForm(eventID);
}

}); //end var calendar

        calendar.render();
	
});// end document

function openEditEventForm(eventID) {
	<? 
		$str_mod=sc_make_link(form_calendario, id= 19);?>
		 window.open('<? echo $str_mod ?>', 'popup','width=600,height=800,left=100');
}		
Ho chiaro che javavscript è lato client e php lato server per cui intuisco che il problema sia nell'approccio e che probabilmente mi sto avvitando in ragionamenti sbagliati ma non riesco a venirne fuori.

Grazie a chi saprà darmi una dritta

magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Calendario multicolonna

Messaggio da magre66 » 30 ago 2023, 09:22

Alla fine ho risolto in modo "grezzo" passando l'url della form direttamente senza usare la macro sc_make_link. Questo implica di avere link diversi fra sviluppo e produzione che devo modificare prima di pubblicare

Codice: Seleziona tutto

//sviluppo
$urlmod='no link please:.0.0.1:8092/scriptcase/app/xxxxx/form_calendario?idev=';
---> codice per generare il calendario

eventClick: function(info) {
var eventID = info.event.id; // Ottengo l'ID dell'evento
          openEditEventForm(eventID);
}
}); //end var calendar

        calendar.render();
	
});// end document

function openEditEventForm(eventID) {
		var formUrl='<? echo $urlmod ?>'+ eventID;
		 window.open(formUrl, 'popup','width=600,height=800,left=100');
}		

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti