Nuovo ambiente di produzione

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Nuovo ambiente di produzione

Messaggio da magre66 » 22 lug 2023, 09:15

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere qualche ragionamento per vedere se ho capito la logica

1- Scriptcase ha rilasciato un nuovo ambiente di produzione che fra le latre cose tenta di risolvere il problema della segnalazione da parte di Google di "sito fraudolento"
2- La soluzione messa in atto è quella di anteporre una Home Page alla form di Login

Quindi se ho un dominio miosito.it che punta direttamente alla form di Login corro il rischio della segnalazione da parte di Google, se invece il Login è accessibile da un menù interno di miosito.it (esempio miosito.it->menu->area riservata->app_Login) non corro questo rischio e posso evitare di anteporre la pagina che suggerisce scriptcase.

Ho capito bene?

Grazie a quanti vorranno contribuire

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente di produzione

Messaggio da rino » 22 lug 2023, 11:51

magre66 ha scritto: 22 lug 2023, 09:15 1- Scriptcase ha rilasciato un nuovo ambiente di produzione che fra le latre cose tenta di risolvere il problema della segnalazione da parte di Google di "sito fraudolento"
2- La soluzione messa in atto è quella di anteporre una Home Page alla form di Login
oddio questi aspetti sinceramente non li avevo considerati forse perchè realizzo prodotti non destinati al pubblico generico (siti ) ma applicativi veri e propri per cui di google me ne ....
Però indubbiamente alcune domande mi sorgono come ad esempio se è possibile personalizzare dal progetto la famosa pagina home .

trovo interessante la possibilità di gestire un unico ambiente di produzione per più progetti anche se ancora non ho compreso come, specie se i progetti sono in realtà distribuiti su piu domini nella stessa macchina .Al momento ho trovato problemi di path come se dovessi modificare parte dela configurazione dei server. Le spiegazioni video non sono chiare.

comunque la novità è interessante ed e preludio ad altor, spero.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Nuovo ambiente di produzione

Messaggio da magre66 » 22 lug 2023, 14:40

Ciao Rino,
in realtà se si punta direttamente all'applicazione tramite un dominio e non si adottano accorgimenti per evitare la scansione da parte di Google prima o poi la pagina rossa appare.
Per quanto riguarda la pagina mi sarei aspettato di trovare il template da qualche parte ma mi sembra che sia scritta solamente nel file index nella diretory principale di sc, per cui la modifica è possibile ma ogni volta che si pubblica bisogna sostituire l'index
Credo che se la logica di anteporre una pagina alla login è corretta, ma per questo vorrei un parere di qualcuno più esperto di me in logiche web, allora si possa creare una pagina html in una blank con il famoso pulsante di invio alla login e impostarla come applicazione di avvio del progetto.
Ho il sospetto che questa novità oltre ad aprire possibilità creerà il delirio nelle applicazioni già pubblicate perchè capita alle volte di fare piccole modifiche su una grid ad esempio e bisogna ricordarsi di ripubblicare tutto compreso l'ambiente di produzione.

rino
Messaggi: 624
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente di produzione

Messaggio da rino » 22 lug 2023, 16:03

come detto mi ddisinteresso per ora di google , faccio in larga misura gestionali non accedibili al pubblico.
l'idea di un unico ambiene di produzione invece mi piace parecchio, tanto più che ci sono mille definizioni di connessione ecc.
al momneto ho solo difficiltà su un errore di path che ancora non comprendo , secondo il mio parere non dovrebbe esserci ovvero non ha senso effettuare modifiche agli ambienti operativi per far girare le cose . probabilmente c è un 'trucco' ma ancora non l ho trovato e al momento mi sto preoccupando di aggironare tutti i progetti cosi da poter continuare a mantenerli , poi peenserò all unificazione.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti