Nuovo ambiente produzione

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
nncux
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 lug 2016, 15:33

Nuovo ambiente produzione

Messaggio da nncux » 23 ago 2023, 17:35

Ho utilizzato il nuovo ambiente produzione con la versione 9-9-017. Al primo lancio dell'applicazione, nella maschera di inserimento password, non compare il captcha e quindi è inutilizzabile perchè non si abilita il pulsante SAVE.
Il server è in linux centos e l'indirizzo è un terzo livello es.: xxxx.abcd.it che punta ad una cartella del server apache (Err_SC_NewProduction.jpg).
In ambiente windows funziona (Err_SC_NewProduction_OK.jpg.
vedi immagini allegate

E' successo ad altri ???

p.s.
ho aperto un ticket con SC. Sono in attesa di risposta
Allegati
Err_SC_NewProduction.jpg
Err_SC_NewProduction.jpg (71.3 KiB) Visto 7770 volte
Err_SC_NewProduction_OK.jpg
Err_SC_NewProduction_OK.jpg (78.81 KiB) Visto 7770 volte

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da Vincenzo » 23 ago 2023, 20:31

Hanno avuto lo stesso problema e ne parlano in questo post

https://forum.scriptcase.net/t/scriptca ... obot/32200

hai visto se sulla macchina dove non compare il captcha c'è qualche errore nel log di PHP o del webserver ?

nncux
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 lug 2016, 15:33

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da nncux » 24 ago 2023, 15:48

Grazie del consiglio. Ho seguito un pò il post indicato senza trovare soluzioni.
Guardando sul log compare:

[Wed Aug 23 15:58:18.811379 2023] [:error] [pid 24257] [client 79.98.44.211:49714] PHP Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function imageantialias() in /home/admin/www/tickets-faq-sc/_lib/prod/lib/php/devel/lib/php/secureimage.php:16\nStack trace:\n#0 {main}\n thrown in

presumo quindi sia un errore negli script SCRIPTCASE

aspetto che mi rispondano al ticket aperto su SC...

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da Vincenzo » 24 ago 2023, 16:41

nncux ha scritto: 24 ago 2023, 15:48 Grazie del consiglio. Ho seguito un pò il post indicato senza trovare soluzioni.
Guardando sul log compare:

[Wed Aug 23 15:58:18.811379 2023] [:error] [pid 24257] [client 79.98.44.211:49714] PHP Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function imageantialias() in /home/admin/www/tickets-faq-sc/_lib/prod/lib/php/devel/lib/php/secureimage.php:16\nStack trace:\n#0 {main}\n thrown in

presumo quindi sia un errore negli script SCRIPTCASE

aspetto che mi rispondano al ticket aperto su SC...
mmmmm non credo sia un errore del codice di SC, sarebbe uscito anche in ambiente windows, secondo me dipende dall'ambiente, evidentemente diverso a partire dal SO.

Curioso di sapere cosa e quando la Netmake risponderà.

imageantialias() è una funzione della libreria GD di PHP per la gestione immagini :arrow: https://www.php.net/manual/en/function. ... ialias.php

quindi o non è caricata la libreria GD oppure c'è qualche problema con quella funzione specifica che il PHP non trova.

Nella documentazione di PHP c'è scritto che:

7.2.0 imageantialias() is now generally available. Formerly it was only available if PHP was compiled with the bundled version of the GD library.

Quindi se usi una versione di PHP precedente alla 7.2 (specie se Linux) o il PHP è stato compilato con la libreria GD dentro o la funzione non te la vede, anche se hai caricato dinamicamente la libreria GD come estensione, mi par di aver capito.

cercando su google Call to undefined function imageantialias() compaiono post, vecchi, di chi usava PHP 5 ed incorreva in questo errore e quindi il consiglio era di ricompilare il PHP su Ubuntu includendo la libreria GD.

Post di 12 anni fa :arrow: https://stackoverflow.com/questions/575 ... -installed

Però altri utenti di SC hanno lo stesso problema e sono su windows con PHP 7.2.7 e PHP 8.1 (anche se loro non hanno riportato che errore da ma solo che non funziona).

che versione di PHP usi ? phpinfo nella sezione della libreria GD che dice ?

nncux
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 lug 2016, 15:33

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da nncux » 24 ago 2023, 17:07

Un aggionramento. Mi ha appena risposto SC. La soluzione per loro è:

To resolve this error follow these steps:

1 - Enter the file in the prod /_lib/prod/lib/php/devel/lib/php/secureimage.php
2 - Comment the variables $fonts, and change it to $fonts = [dirname(dirname(dirname(dirname(dirname(DIR) )))))."/third/barcodegen/class/font/Arial.ttf"];
3 - Save the file and test the prod again


Ho provato ma il mio log dà:
HP Parse error: syntax error, unexpected ')', expecting ']' in /home/admin/www/tickets-faq-sc/_lib/prod/lib/php/devel/lib/php/secureimage.php on line 34
che è la riga che mi hanno suggerito.

Ho l'impressione che sul mio PHP 7.0.3 non funziona ma potrebbe essere utile a qualcun altro che ha versioni più recenti di PHP.

Ho risposto a SC vediamo cosa dicono.... Se può essere di aiuto allego schermata di versione e il debug con EDGE
Allegati
Err_prod_captcha.jpg
Err_prod_captcha.jpg (104.48 KiB) Visto 7680 volte
Err_prod_captcha_a.jpg
Err_prod_captcha_a.jpg (221.79 KiB) Visto 7680 volte

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da Vincenzo » 24 ago 2023, 19:27

nncux ha scritto: 24 ago 2023, 17:07 Ho l'impressione che sul mio PHP 7.0.3 non funziona ma potrebbe essere utile a qualcun altro che ha versioni più recenti di PHP.
visto che hai php 7.0.3 nel tuo caso la farei una prova, se possibile, ad usare una versione di PHP 7.2 o superiore.

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 25 ago 2023, 10:51

passa a PHP 8 . Non hai alternative
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 28 ago 2023, 18:48

Salve a tutti.
Io ho installato xampp con php 8.1
Non sono riuscito ancora a trovare la soluzione al problema,
né ho capito se tra di Voi qualcuno ci è riuscito.
In attesa di buone notizie.
Saluti
Antonio :oops: :oops: :oops:

Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da Vincenzo » 28 ago 2023, 20:46

antonio.stampete ha scritto: 28 ago 2023, 18:48 Salve a tutti.
Io ho installato xampp con php 8.1
Non sono riuscito ancora a trovare la soluzione al problema,
né ho capito se tra di Voi qualcuno ci è riuscito.
In attesa di buone notizie.
Saluti
Antonio :oops: :oops: :oops:
anche a te nel log appare questo errore ?

Codice: Seleziona tutto

PHP Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function imageantialias() in ...

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 29 ago 2023, 10:32

Ciao.
Intanto appena apro su browser
localhost:8081/olys2324/_lib/prod
viene visualizzato questo msg:
You must have the GD extension active in your PHP environment
Ma NON so proprio da dove attivare questa estensione, né dove trovare log di php, maledizione....
Ma mi chiedo, nel frattempo, non potrebbero eliminare il blocco di codice relativa al captcha ?
Sulla prima nuova installazione che ho fatto dopo aggiornamenti non veniva visualizzato.
E comunque è un problemone questo se non riusciamo a risolvere.
Fabio, mi permetto di chiamarti in causa,
tu sei il ns interolocutore: dovresti interfacciarti direttamente con la casa madre e farti portavoce di questo
BEL PROBLEMA !
Attendiamo soluzione.
Un cao saluto a tutti.
Antonio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti