Nuovo ambiente produzione

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Vincenzo
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 apr 2014, 11:06

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da Vincenzo » 29 ago 2023, 11:39

antonio.stampete ha scritto: 29 ago 2023, 10:32 Ciao.
Intanto appena apro su browser
localhost:8081/olys2324/_lib/prod
viene visualizzato questo msg:
You must have the GD extension active in your PHP environment
Ma NON so proprio da dove attivare questa estensione, né dove trovare log di php, maledizione....
in questo caso non serve guardare i log, il problema è che non è attiva la libreria GD, la si attiva nel php.ini, nella sezione extensions, probabilmente c'è un ; da togliere, spesso negli ambienti di hosting puoi gestire quali librerie PHP da caricare da interfaccia.

Anche se effettivamente poteva anche non mettere il captcha se non c'era la libreria GD caricata, in ogni caso credo che sia praticamente obbligatoria averla, per esempio se si fa l'upload di un file immagine vengono richiamate funzioni di quella libreria.

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 29 ago 2023, 13:54

antonio.stampete ha scritto: 29 ago 2023, 10:32 Ciao.
Intanto appena apro su browser
localhost:8081/olys2324/_lib/prod
viene visualizzato questo msg:
You must have the GD extension active in your PHP environment
Ma NON so proprio da dove attivare questa estensione, né dove trovare log di php, maledizione....
Ma mi chiedo, nel frattempo, non potrebbero eliminare il blocco di codice relativa al captcha ?
Sulla prima nuova installazione che ho fatto dopo aggiornamenti non veniva visualizzato.
E comunque è un problemone questo se non riusciamo a risolvere.
Fabio, mi permetto di chiamarti in causa,
tu sei il ns interolocutore: dovresti interfacciarti direttamente con la casa madre e farti portavoce di questo
BEL PROBLEMA !
Attendiamo soluzione.
Un cao saluto a tutti.
Antonio
Ma che colpe ha SC se non sai usare il server? SC è un prodotto il serve un altro . come sc gira sotto apache puoi farlo girare anche sotto altri server html con attivate el funzioni che servono a SC.
Detto ciò nella diretory ....Netmake\V9-php81\components\apache\logs trovi i logs
....Netmake\V9-php81\components\apache\conf trovi il file di configurazioen apache
....Netmake\V9-php81\components\php trovi il file php.ini per configurare php e attivare le estensioni che ti servono
Il server rdbms invece è altra roba .
in rete ttrovi migliaia di esempi per modificare i file di configurazione sia di apache che di php se cerchi di rimanere nello standard dele modifiche avrai sempre un file di configurazioen pulito e facilmente gestibile.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 29 ago 2023, 13:56

dimenticavo sotto SC c è uno script per verifiare l ambiente diagnosis.php usalo
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

nncux
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 lug 2016, 15:33

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da nncux » 29 ago 2023, 19:51

Cmq anche se ho la libreria GD abilitata con php 7.0 non va.
Ho provato su un provider esterno su server linux con php 7.4 ed tutto OK.

Premetto che compilando con la versione 9-9-014 di SC la mia procedura (crica 300 script) su un server linux con php 7.0 funziona alla grande.

C'è da aggiungere che dopo aver utilizzato la 7.4 per generare l'ambiente di produzione (password, connessioni, directory etc...), tornando alla versione 7.0 tutto funziona. Anche tutte le nuove opzioni dell'ambiente di produzione (www.xxxxx.it/_lib/). Si può dedurre che l'unico errore, utilizzando la vs 7.0 e dovuto al richiamo - da parte dello script SC - della funzione antialias() che serve per generare il captcha.

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 31 ago 2023, 09:20

nncux ha scritto: 29 ago 2023, 19:51 Cmq anche se ho la libreria GD abilitata con php 7.0 non va.
Ho provato su un provider esterno su server linux con php 7.4 ed tutto OK.

Premetto che compilando con la versione 9-9-014 di SC la mia procedura (crica 300 script) su un server linux con php 7.0 funziona alla grande.

C'è da aggiungere che dopo aver utilizzato la 7.4 per generare l'ambiente di produzione (password, connessioni, directory etc...), tornando alla versione 7.0 tutto funziona. Anche tutte le nuove opzioni dell'ambiente di produzione (www.xxxxx.it/_lib/). Si può dedurre che l'unico errore, utilizzando la vs 7.0 e dovuto al richiamo - da parte dello script SC - della funzione antialias() che serve per generare il captcha.
Non sono un appassionato delle ultime versioni ma usare ancora oggi la versione 7.0 di php è oltremodo pericolos, tieni anch econto che SC ormai è passato alla 8 utilizzando le nuov ereogle ortografiche e le funzioni . Se non hai riscontrato problemi rilevati nelle varie migrazioni significa che utilizzi istruzioni standard per cui non dovresti avere alcun problema a migrare verso l ultimo ambiente .
Sicuramente con l avanzare del tempo troverai problemi se rimani alla 7.
Purtroppo questo è il lato negativo dell IT , la crescita continua
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

nncux
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 lug 2016, 15:33

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da nncux » 31 ago 2023, 16:51

Grazie del consiglio. Appena posso migrerò a php 8.
Per me la discussione può essere chiusa.

saluti

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 31 ago 2023, 17:15

Comunque caro Rino,
intanto se non avessi problemi non starei qui a divertirmi a scriverlo in questo forum.
In ogni caso se non vuoi rispondere NON sei tenuto a farlo.
Onestamente il tono che gai usato NON mi va bene.
Saluti e buon lavoro.
Antonio

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 31 ago 2023, 17:38

antonio.stampete ha scritto: 31 ago 2023, 17:15 Comunque caro Rino,
intanto se non avessi problemi non starei qui a divertirmi a scriverlo in questo forum.
In ogni caso se non vuoi rispondere NON sei tenuto a farlo.
Onestamente il tono che gai usato NON mi va bene.
Saluti e buon lavoro.
Antonio
Chi urla lo trovo del tutto fuori luogo e poco professionale , cci osno ben altri modi per enfatizzare il proprio pensiero.
Avere dei problemi è legittimo meno è proseguire su scelte errate e pericolose . Piacia o non piaccia oggi proseguire con php precedenti alla versione 8 è attirarsi rogne anche legali questo perchè ci sono obbighi imposti dal GDPR che non vanno assolutamente sottovalutati.
Poco importa se graditi ma cose si usa dire "lex dura lex" .
Finchè SC non aveva riladciato una versione compatibile col PHP 8 esisteva una scusante oggi non più.
Sul resto del tuo non mi perdo , non mi piacciono in ambito professionale le considerazioni sulle persone le trovo volgari e poco attinenti.
Non so chi tu sia e al di fuori di questo contesto poco mi interessa saperlo ; per me sei uno dei tanti che usa SC e che nessuno escluso, ha problemi da risolvere .
Fine polemica e spero di essere stato chiaro .
saluti
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 01 set 2023, 08:42

Buongiorno a tutti, in particolare a te Rino.
Secondo me non c'è motivo di essere adirati. Io sono il primo ad ammettere di avere delle lacune e in questo gruppo spero solo di trovare delle risposte contando su opinioni di persone più esperte di me.
Ho solo condiviso un problema peraltro già manifestato da atri, quindi sicuramente inaspettato e non banale.
Sono già passato alla nuova versione Sc quindi di Php.
Grazie comunque per le risposte, ma purtroppo non riesco a capire su che cosa intervenire per gestire il problema.
Buona giornata !

Antonio

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 01 set 2023, 10:54

...
Ho finalmente risolto installando Scriptcase sul server
e il software di gestione sotto wwwroot di Scriptcase
Grazie comunque
e Buon lavoro a tutti !

Antonio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite