Nuovo ambiente produzione

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da magre66 » 02 set 2023, 07:01

Ciao,
qui trovi la guida per abilitare l'estensione in xampp
https://www.geeksforgeeks.org/how-to-in ... n-windows/

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 02 set 2023, 15:54

antonio.stampete ha scritto: 01 set 2023, 10:54 ...
Ho finalmente risolto installando Scriptcase sul server
e il software di gestione sotto wwwroot di Scriptcase
Grazie comunque
e Buon lavoro a tutti !

Antonio
tanto per capire meglio.
il sw di gestione è il tuo prodotto finale?
sul server in che senso? era un server con già installto un ambiente operativo o altro?
per come si può interpretare hai installato un server web usando sc , in tal caso ovvio che la dir leggibile dal serves sia quella a meno che non fi modifiche sulla configurazioen di apache .
credo che sia necessario fare una serie di slide per spiegare meglio queste condizioni a tutti cosi si evitano mal di pancia
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 04 set 2023, 11:04

Ciao.
si, ho installato Scriptcase sul Pc del cliente. Intendevo quello.
Saluti
Antonio

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 04 set 2023, 11:06

P.S.
Grazie anche a te magre66.
Saluti
Antonio

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 04 set 2023, 11:35

quote=antonio.stampete post_id=3200 time=1693821873 user_id=50]
Ciao.
si, ho installato Scriptcase sul Pc del cliente. Intendevo quello.
Saluti
Antonio
[/quote]
Non mi pare una buona soluzione anche perchè offri al cliente aspetti che normalmente non deve avere.
intanto parlando di cliente mi dici che il tuo è un lavoro professionale quindi ovviamente dobbiamo parlare su livelli di un certo tenore.
da quello che scrivi ho compreso che presso il cliente non vedi il captcha e questo ti blocca la fase di configurazione.
Indipendentemente dal SO il server web dovrebbe essere apache .
Ogni distribuzione ha un suo ambiente di configurazione ovvero ha delle directory dove piazza i file di configurazione, per scoprirlo basta che lanci il comando phpinfo da uno script pah e scopri il luogo.
se sei in ambiente linux a seconda del sistema di gestioen ambiente hai un pannello di controllo che ti facilita . sia CWP che cPannel hanno ambienti lato utente (non root) che permettono l installazione e la configurazione del server apache e mariadb ( l rdbms più usato)
Se al ivello macchina l installazioen è corretta dovrsti avere diverse opzioni per attivare i vari moduli apache e php , quello che ti serve lo trovi confrontando phpinfo dei due ambienti .
I file di configurazioen si possono anche modificare via editor ma lo sconsiglio in ambietne linux se non si è sistemisti .
lascire al cliente l ambiente sc , se non da lui fornito, è potenzialmente pericoloso perchè facilita manipolazioni che poi gioco forza ti ricadono, a volte come macigni . Oltre ciò c è un problema di licenze . ceto a net una licenza in pi fa fattirato ma con che rischi per te?
Ovviamente io parto dal principio che la macchina cliente è una macchina pulita attivata secondo le regole corrette.
per far girare corretamente un prodotto SC a mio avvviso conviene non usare aruba come provider ,c è di molto meglio in giro . personalmente ho optato per ovh dove riesco anche a dividere la parete economcia da quella tecnica scaricandomi da certi problemi che lascio al cliente .
Come pannello di controllo prefersico CWP che oltre ad essere leggero ha costi decisamente ridotti rispetto cPanle e offre maggiori spazi di personalizzazione oltre che controllo .

ora non so se mi sono lasciato andare rispetto al problema iniziale
rino
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

antonio.stampete
Messaggi: 77
Iscritto il: 05 feb 2014, 10:24

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da antonio.stampete » 04 set 2023, 17:06

Ho rifatto una prova con Apache
modificando il file php.ini attivando
extension=gd
che era disattivata.
Ho stoppato e riavviato Apache
Ora l'immagine del capctha compare correttamente.
Grazie per il tempo dedicato e come sempre
Buon Lavoro !
Antonio

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Nuovo ambiente produzione

Messaggio da rino » 06 set 2023, 09:14

antonio.stampete ha scritto: 04 set 2023, 17:06 Ho rifatto una prova con Apache
modificando il file php.ini attivando
extension=gd
che era disattivata.
Ho stoppato e riavviato Apache
Ora l'immagine del capctha compare correttamente.
Grazie per il tempo dedicato e come sempre
Buon Lavoro !
Antonio
fantastico, ora hai un ambiente pulito e una conoscenza i più
Buon Lavoro
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite