Stampa grid con molte colonne

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Stampa grid con molte colonne

Messaggio da magre66 » 16 mar 2024, 10:22

Buongiorno a tutti,
ho una grid con una trentina di colonne che, in larghezza, non stanno tutte su una pagina. C'è un modo per stamparla o creare un pdf direttamente dall'export (senza creare un pdf con tcpdf) in modo da stampare su ogni pagina le prime due colonne e, ad esempio, sulla prima le prime quindici colonne e sulla seconda le altre 15?

Grazie

Fabio
Messaggi: 439
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Stampa grid con molte colonne

Messaggio da Fabio » 16 mar 2024, 10:49

Ciao,
tra le funzioni di export c'è anche "stampa".
La funzione stampa crea una tabella HTML e non un file PDF.

magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Stampa grid con molte colonne

Messaggio da magre66 » 18 mar 2024, 12:13

Ciao Fabio,
per me è indifferente stampare tramite l'export stampa o creare un pdf e poi stamparlo.
Ipotizzando di avere una grid composta da 32 colonne io ho bisogno che in un foglio A4 orizzontale ci siano sempre le prime due colonne a sx della grid più 10 colonne per un totale di 3 pagine
In html raggiungo questo risultato creando un css per la stampa ma come lo abbino al comando Export->Stampa di scriptcase?

Fabio
Messaggi: 439
Iscritto il: 20 feb 2014, 11:43

Re: Stampa grid con molte colonne

Messaggio da Fabio » 26 mar 2024, 13:17

Penso che l'unica strada sia utilizzare una blank e costruire una pagina html con le caratteristiche che ti servono.
Poi mandi in stampa quella.

rino
Messaggi: 621
Iscritto il: 18 giu 2015, 15:42
Località: Pinerolo
Contatta:

Re: Stampa grid con molte colonne

Messaggio da rino » 02 apr 2024, 13:03

magre66 ha scritto: 18 mar 2024, 12:13 Ciao Fabio,
per me è indifferente stampare tramite l'export stampa o creare un pdf e poi stamparlo.
Ipotizzando di avere una grid composta da 32 colonne io ho bisogno che in un foglio A4 orizzontale ci siano sempre le prime due colonne a sx della grid più 10 colonne per un totale di 3 pagine
In html raggiungo questo risultato creando un css per la stampa ma come lo abbino al comando Export->Stampa di scriptcase?
nel reportr PDF poi agire modificando le regole di stampa di colonne ed altro, dopo che hai sistemato il layout puoi agire il layoutpdf -> corpo inserendo le istruzioni che piu ti interessano . attenzioen che perdi il servizio grafico per sistemarei campi ma se usi la vecchia tecnica del righello non hai problemi.
il corpo permette di usare tutto ciò che vuoi sia macro sc che altro . invece attraverso la sezioen layout puoi creare il prefincato ,questo non incide sulla possibilità di utilizzare la gestioen visuale del foglio.
questo è un esmepio per la sezioen layout
$style1 = array('width' => 0.2, 'cap' => 'square', 'join' => 'miter', 'dash' => '0,0', 'color' => array(0, 0, 0));
sc_pdf_rect(9, 25, 280, 8, 'S');
sc_pdf_line(9, 33,9,170,$style1);

sc_pdf_line(9, 170,289,170,$style1); // orizzontale end

sc_pdf_line(24, 25,24,170,$style1);
sc_pdf_line(49, 25,49,170,$style1);
sc_pdf_line(99, 25,99,170,$style1);
sc_pdf_line(119, 25,119,170,$style1);
sc_pdf_line(133, 25,133,170,$style1);

quesot è invece lo standard per la sezioen corpo
/*------------------ Page 1 -----------------*/
sc_pdf_print($cell_74);
sc_pdf_print($cell_79);
sc_pdf_print($cell_75);
sc_pdf_print($cell_76);
sc_pdf_print($cell_77);
sc_pdf_print($cell_78);
/*-------------------------------------------*/

questo per intestazione
sc_pdf_print_img($cell_logo, 0, 0);
sc_pdf_print($cell_piva);
sc_pdf_print($cell_indi);
sc_pdf_print($cell_mail);
sc_pdf_print($cell_titolo);
sc_pdf_print($cell_lab_val);
sc_pdf_print($cell_lbl_indirizzo);
sc_pdf_print($cell_lbl_civ);
sc_pdf_print($celllbl_sc);
sc_pdf_print($cell_lbl_piano);
sc_pdf_print($cell_80);
/*-------------------------------------------*/

con un po di pazienza puoi fare cose molto interessanti sia usando macro sc peril pdf che le dirette di tcpdf , è preferibile usare le macro sc_pdf anche se alcune hanno i parametri sposizionati .
altrimenti puoi usare la libreria FPDF più facile da usare rispertto a tcpdf ma meno potente . Ovviamente puoi usare tcpdf direttamente con app blank o altro . il manuale in linea tcpdf è molto esaustivo e gli esempi pure .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

magre66
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 mar 2017, 08:04

Re: Stampa grid con molte colonne

Messaggio da magre66 » 04 apr 2024, 14:17

Grazie a tutti per le risposte
Alla fine per il cliente era meglio avere un pdf da stampare per cui ho creato il pdf con tcpdf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti