Documentazione progetto

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Contatta:

Documentazione progetto

Messaggio da rino » 09 giu 2025, 17:11

Ormai ho progetti di un certo peso , uno ha addirittura oltre 1200 campi, troppi.
questo accade quando si opera in metodologia AGILE ma non si tiene tutto sotto controllo per cui ci si lascia prendere la mano e ... spaghetti like progam.
Nel creare le vari eversioni ho notato che SC elenca per esempio il numero dei campi , esiste un qualcosa che partendo dal suo DB crei una documentazione?
Nel mio caso il grafico di progetto è inservibile nella forma grafica tanto è pieno.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio

Re: Documentazione progetto

Messaggio da Fabio » 11 giu 2025, 09:53

Dal pannello phpMyAdmin è possibile esportare la struttura completa del database con elenco dei campi, tipo, chiavi, relazioni, indici e quant'altro.
Trovi questa funzione nel menu "Designer" in "Esporta schema".
Allegati
esporta-schema.jpg
esporta-schema.jpg (239.67 KiB) Visto 163 volte

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 11 giu 2025, 10:04

Ciao Fabio,
non intendevo la ricerca sul dB, forse mi sono spiegato male ( per altro io uso devart che ha una documentazione elevata sul db )
intendevo una documentazione sulle app ovvero avere un elenco delle variabili (tutte) usate nelle app.
SC conosce il numero perchè in caso di incremento versione da il totale , sarebbe utile (per me) avere l'elenco variabile/applicazione.
per altro non trovo nell editor usando crtl-spazio l elenco delle variabili globali ne degli attribuiti (sono alla fine dellel variabili globali ), sbaglio io?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider

Fabio

Messaggio da Fabio » 12 giu 2025, 13:53

In effetti per le applicazioni c'è solo l'elenco, senza il dettaglio delle variabili o altre informazioni specifiche:
https://www.scriptcase.net/docs/en_us/v ... .html#id-1

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 14 giu 2025, 15:06

un po poco direi .
il diagramma grafico generato ha dei limiti , non si espande in senso orizzontale però sulle app che hanno link le elenca .
Mi lascia perplesos il fatto che comunque hanno i dati , almeno è quello che comprendo leggendo i risultati dell avanzamento release di un progetto .
Servirebbe molto la documentazione e sono convinto potrebbe dare un enorme salto qualitativo .

Ho anche notato che i metodi non sono elencati nell elenco variabili dell'editor , errore mio? cosi come le variabili globali (altro errore mio?).
Rino Lo Turco

Rispondi