Malfunzionamento del link tra grafico e griglia nella sintesi – Versione 9.13.003

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
maxcam

Malfunzionamento del link tra grafico e griglia nella sintesi – Versione 9.13.003

Messaggio da maxcam » 27 nov 2025, 17:22

Nel migrare delle procedure dalla versione 9.9.14 alla 9.13.003, sto riscontrando un problema relativo alla funzionalità “Crea link alla grid” nei grafici generati dalla sintesi.
✅ Comportamento atteso:
Nelle versioni precedenti (es. 9.9.14), quando si attivava l’opzione “Crea link alla grid” nella configurazione del grafico, cliccando su una voce del grafico (es. “Regione Lazio”) veniva correttamente aperta la griglia filtrata con i dati corrispondenti. Questo comportamento funzionava solo se il grafico era posizionato sotto la tabella di sintesi, ma almeno funzionava
❌ Comportamento attuale:
Nella versione 9.13.003:
• L’opzione “Crea link alla grid” è attiva.
• Il grafico viene visualizzato sopra la tabella di sintesi.
• Il link dal grafico alla griglia non funziona: cliccando su una voce del grafico non viene aperta la griglia filtrata. Funziona solo cliccando sulle voci riportate nella sintesi
🔍 Test effettuati:
• Ho provato con diversi tipi di grafico (barre, torta, linee).
• Ho verificato che i campi siano correttamente associati.
• Ho ricompilato l’applicazione e svuotato la cache.
• Nella Versione 9.9.14 funziona solo se il grafico è sotto la tabella (v.9.9.14), cosa che non è più possibile impostare nella 9.13 .
📌 Considerazioni:
• Questo comportamento era già noto nella 9.9.14, ma almeno era possibile posizionare il grafico sotto la tabella per far funzionare il link.
• Nella 9.13, la nuova struttura impedisce questa possibilità, almeno credo, rendendo la funzione “Crea link alla grid” da grafico inefficace.
• L’opzione è presente e non riesco a farla funzionare.
2 Problema : Ho riscontrato nella versione 9.13 che quando si vuole stampare un grafico, Scriptcase propone la stampa in bianco e nero o a colori. Se scelgo in “bianco e nero” viene sempre visualizzata una pagina a colori. Questo con la versione 9.9.14 non accadeva.
Non so se voi avete riscontrato questo problema. So che scriptcase ha cambiato molto la parte Chart, ma non mi aspettavo di regredire.
Anche se a livello di sicurezza non è il caso di utilizzare, mi sento di dire che la versione che non mi ha dato problemi è la v .8.7. Dalla 9 alcune cose non funzionano come prima…
Grazie per il vostro eventuale riscontro.

Massimo

Fabio

Re: Malfunzionamento del link tra grafico e griglia nella sintesi – Versione 9.13.003

Messaggio da Fabio » 27 nov 2025, 21:39

Potrebbe essere un baco introdotto nell'aggiornamento.
Puoi provare a riaggiornarlo, oppure segnalalo in modo che rilascino una patch.

maxcam

Re: Malfunzionamento del link tra grafico e griglia nella sintesi – Versione 9.13.003

Messaggio da maxcam » 28 nov 2025, 08:08

Grazie Fabio per il tuo supporto. Ho aggiornato all'ultima versione 9.13.006 ma non ci sono stati miglioramenti.
Ho segnalato a scriptcase e spero risolvano. Anche se non sono bug importanti, ammesso che lo siano , il problema è che se l'utente si è abituato a certe funzioni che con versioni precedenti funzionavano, quando non sono più disponibili ti chiedono di riattivarle e se non dipende da te si è in difficoltà.
Avete riscontrato questa anomalia?

Rispondi